Archivi del mese: febbraio 2020

documenti

Assistenza e previdenza: i numeri sono numeri e non fantasie

Scarica il documento a cura di CONFEDIR-APS Leonida.

incontro col ministro dadone

La CONFEDIR INCONTRA IL MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Roma – 19 Febbraio 2020

 

La CONFEDIR, nell’incontro tenutosi a Palazzo Vidoni il 19 febbraio, ha ribadito al Ministro Dadone quanto esplicitato nel documento trasmesso ad ottobre 2019. Le nostre proposte sono state ampliate con un paragrafo dedicato alla ricerca, ritenuta elemento fondamentale e non più trascurabile per lo sviluppo del Paese.
Il Segretario Generale ha ribadito che per la Confederazione resta fondamentale la netta separazione della gestione amministrativa da ogni interferenza della politica, è prioritario riaffermare e rendere concretamente possibile il ruolo di una dirigenza pienamente responsabile.  Il maggior punto di criticità del sistema, da sempre da noi denunciato, è dovuto sostanzialmente dal dilagare degli incarichi di tipo fiduciario.
E’ necessario, altresì, affrontare alcuni temi non più rinviabili quali conferimento e revova degli incarichi dirigenziali, sistemi di valutazione e formazione.
Sul rinnovo dei contratti per la CONFEDIR Continua a leggere

news di marco perelli ercolini

IN BREVE n. 8-2020

AG_ENTRATE Circ_2-2020 Bonus_facciate

Emergenza Welfare

INPS Circ_26 del 14 febbraio 2020 bonus_bebè – INPS Mess_261 del 2017 – INPS Circ_27 del 14 febbraio 2020
Allegato 2 Circ_27-2020 – Emissioni francobolli italia 1° sem 2020 – INPS Mess_645 del 20 febbraio 2020

news dalle federazioni

COMUNICATO STAMPA
Convegno nazionale di UDIR sulla sicurezza, appuntamento il 29 febbraio a Palermo

Marcello Pacifico, presidente nazionale UDIR: “Molti edifici non sono in sicurezza, i ds devono essere messi nelle condizioni di conoscere le loro responsabilità”. Guarda lo spot del convegno

Il prossimo 29 febbraio si svolgerà il convegno nazionale di UDIR “Scuole in sicurezza”. L’appuntamento, organizzato dal giovane sindacato dei ds e dall’ente di formazione Eurosofia – è in calendario a Palermo, dalle ore 10 al San Paolo Palace hotel del capoluogo siciliano. Nella prima parte della giornata un approfondimento su “Le risposte alla Consultazione Pubblica attivata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul D.Lgs 81/2008”. Scarica la locandina.

GLI INTERVENTI
Nel corso del convegno, moderato dal giornalista Salvatore Fazio, interverranno Marcello Pacifico, presidente UDIR e segretario organizzativo CONFEDIR , Rosario Gianni Leone, ex provveditore agli studi di Palermo e Trapani, Vito Lo Scrudato, ds del liceo classico “Umberto I”, Raffaele Guariniello, magistrato e giurista, e Natale Saccone, ingegnere e consulente nazionale per la sicurezza di UDIR.

GLI INVITI
Sono stati invitati al convegno nazionale di Udir varie personalità del mondo della scuola e non, a cominciare da Lucia Azzolina, Fabiana Dadone, Nunzia Catalfo e Roberto Speranza, rispettivamente ministri dell’Istruzione, della Funzione Pubblica, del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute, Roberto Lagalla assessore all’istruzione della Regione Sicilia, e gli onorevoli  Virginia Villani (M5S), Lucia Ciampi (PD), Stefano Fassina (LeU) Alessandro Pagano (Lega), Carmela Bucalo (Fratelli d’Italia), Valentina Aprea (Forza Italia) e Camilla Sgambato (Responsabile Scuola PD).

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE UDIR
“Molti edifici scolastici non sono in sicurezza – osserva Marcello Pacifico, leader del sindacato Udir, ai microfoni di Teleborsa – e i ds devono sapere quali sono le loro responsabilità, per evitare sanzioni penali. Occorre sensibilizzare la politica e i Ministeri competenti a cambiare la norma, per adeguarla alla realtà”.

news di marco perelli ercolini

IN BREVE n. 7-2020

INPS Circolare n. 16-2020

INPS Circ_19 del 7 febbraio 2020 – INPS allegati 1 circ_19
INPS Circ_18 del 7 febbraio 2020 – Allegato 1 circ_18
INPS Circ_25 del 13 febbraio 2020
MIUR Ordinanza esami stato Medcina 2020
MIN SAUTE Lavaggio mani
INPS Mess_470 del 7 febbraio 2020
AG_ENTRATE Risoluzione_7E 11febbr2020-u
AG_ENTRATE Interp_51-2020

L’Agenzia delle Entrate al collasso

Intervento dell’On. Maurizio Leo a Coffee Break – La7 del 6 febbraio 2020.