Dirigenti pubblici sotto assedio

Pubblichiamo con piacere l’editoriale di Sabino Cassese, (Corriere della Sera di oggi 30 ottobre 2017), che replica al Prof. Romano Prodi che il 26 ottobre u.s. a Milano aveva affermato che «La Pubblica amministrazione è il vero problema italiano».

L’illustre giurista nonché giudice emerito della Corte costituzionale dopo aver indicato le cause che rallentano e paralizzano la Pubblica Amministrazione conclude:  “Da questa situazione non si esce calando sulle amministrazioni una nuova riforma amministrativa, ma liberandole dai troppi vincoli e dalle troppe minacce dettate dalla cultura del sospetto e coinvolgendole in un processo di rinnovamento che valorizzi e mobiliti i migliori (ce ne sono), rendendoli partecipi della gestione dello Stato”.

Scarica l’articolo Corriere della Sera : Dirigenti pubblici sotto assedio 29-10-2017

Il Segretario Generale della CONFEDIR Michele Poerio si augura che la classe politica accolga i suggerimenti del Prof. Cassese evitando nella prossima legislatura di calare dall’alto l’ennesima riforma della Pubblica Amministrazione e della dirigenza in particolare che rischia di non rispondere alle esigenze di rinnovamento delle Pubbliche Amministrazioni, se non affronta le criticità antiche dell’organizzazione del lavoro pubblico.