Il presidente mattarella riceve i neo dirigenti pubblici

BUON LAVORO DALLA CONFEDIR AI NEO DIRIGENTI PUBBLICI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto ieri al Quirinale i vincitori dell’VIII edizione del Corso-concorso per dirigenti pubblici, alla presenza del Ministro della Funzione Pubblica Paolo Zangrillo e della Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione Paola Severino.
Apprezziamo e condividiamo le parole del Presidente Mattarella ed il richiamo agli articoli 98 e 54 della Costituzione. I pubblici impiegati “sono al servizio esclusivo della nazione” e devono “agire con disciplina ed onere”. Importante è, altresì, l’aver sottolineato che l’impegno di chi riveste responsabilità pubbliche “è una missione civile, un servizio svolto nella quotidianità a favore del bene comune”.
Da tempo – afferma il Segretario Generale Michele Poerio – invitiamo i dirigenti pubblici ad ispirare la loro azione alle parole di Vittorio Bachelet “Non si può essere «dirigenti» o «guida» di altri senza la consapevolezza di tale responsabilità; e senza, nel contempo, l’umiltà di chi sa di dover rendere un servizio che, seppur di particolare delicatezza e importanza, non da a chi lo presta diritti di privilegio”.
Come Confederazione che rappresenta la dirigenza pubblica auspichiamo la valorizzazione della classe dirigenziale, chiamata a guidare la macchina amministrativa del Paese, e la garanzia della sua indispensabile autonomia dal potere politico.
Apprezziamo conclude il Segretario Generale – il lavoro svolto in questo anno dal Ministro della Funzione Pubblica per il rilancio della Pubblica Amministrazione, così come l’aver posto, tra i temi centrali dei prossimi rinnovi contrattuali, la formazione; perché siamo convinti che dei pubblici dipendenti fortemente qualificati e competenti con carriere ispirate ad una selezione trasparente, valutazione e progressione di carriera garantiscono un servizio efficace ed efficiente per tutti i cittadini.
Buon lavoro e buona strada ai neo-dirigenti pubblici.
Leggi anche il discorso del Presidente Sergio Mattarella