Incontro Brunetta – Confederazioni Sindacali
Martedì 3 agosto u.s si è svolto a Palazzo Vidoni l’incontro tra il Ministro Brunetta e le Confederazioni Sindacali sulla “manovra per il pubblico impiego”.
Il Ministro ha illustrato alle OO.SS. le misure adottate dal Governo per la stabilizzazione finanziaria e i suoi principi ispiratori.
Per la Confedirmit è intervenuto il prof. Poerio che con toni fermi e decisi ha contestato i contenuti della manovra, sottolineandone le criticità ed i costi sui quali il Governo ha deciso di intervenire (stop agli automatismi dei tagli lineari, costi della politica, costi degli amministratori, auto blu, pubblico impiego, immobili pubblici e trasparenza per le società a partecipazione pubblica).
Ha ricordato, altresì al Ministro la necessità di istituire il tavolo sulla dirigenza pubblica, già richiesto unitamente alla Cosmed e a Cida. Ha concluso ribadendo la ferma contrarietà della Confedrmit ad un intervento sulle pensioni.
Il Ministro Brunetta oltre a quelli della manovra finanziaria ha anche presentato sommariamente i contenuti del decreto correttivo 150/2009, focalizzando l’attenzione sull’istituto del dividendo dell’efficienza, unico strumento allo stato attuale per garantire la contrattazione di secondo livello. A questo proposito ha comunicato che l’accordo del 4 febbario u.s. con le OO.SS. è stato legificato ed è stato esteso alle regioni ed agli enti locali.
Le OO.SS. pur apprezzando la disponibilità del Ministro al confronto hanno ribadito i loro giudizi negativi ed auspicato una ripresa seria delle relazioni sindacali, sottolinenado il proprio scettiscismo sull’efficacia dell’istituto del dividendo dell’efficienza.
Si pubblicano i documenti consegnati: DECRETO CORRETTIVO 150-09 e MANOVRA di LUGLIO 2011