CHI SIAMO
CONFEDIR
Confederazione dei dirigenti, funzionari, quadri, ed alte professionalità, in servizio ed in quiescenza
La CONFEDIR si prefigge lo scopo della rappresentanza unitaria, della tutela, della crescita professionale delle classi dirigenti e delle elevate professionalità del Paese.
Nata nel 1980 dall’unione delle organizzazioni sindacali di direttivi e dirigenti di Stato, Parastato, Regioni ed Enti Locali, la CONFEDIR è stata successivamente integrata a pieno titolo da organizzazioni operanti nell’ambito della sanità, dell’università e della ricerca.
La CONFEDIR ha sviluppato e confermato negli anni accordi con altre Confederazioni ed Organizzazioni sindacali rappresentative dei dirigenti, quadri ed alte professionalità del settore privato, adeguandosi all’evoluzione in atto del mondo del lavoro e relativo quadro normativo, ritenendo da sempre fondamentale la sinergia tra pubblico e privato per un armonico sviluppo economico e sociale del Paese. Tali sinergie l’hanno confermata come polo di aggregazione, rappresentativo delle professionalità pubbliche e private, che in questi anni ha lavorato intensamente, conseguendo importanti risultati con l’ampliamento molto significativo della propria rappresentanza.
La politica sindacale attrattiva della CONFEDIR e la precisa scelta politica, di prediligere la tutela e la rappresentanza politica, istituzionale e sindacale dei quadri, figura manageriale questa, che nelle aziende costituisce l’anello di congiunzione tra il personale operativo e il top management ha confermato un costante e notevole incremento della rappresentanza della categoria.
La CONFEDIR è riconosciuta Parte Sociale sin dalla sua nascita. Ha sottoscritto gli accordi sul lavoro del 1993 e del 1998, il Protocollo sul welfare del luglio 2007 nonché, quello del gennaio 2009 sulla riforma degli assetti contrattuali. partecipando al confronto con il Governo e le diverse Istituzioni Nazionali e territoriali e fornendo costantemente il proprio contributo.
Nel 2021 nel pieno della triplice emergenza sanitaria, economica e sociale la CONFEDIR ha sottoscritto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione il Patto per l’Innovazione del Lavoro Pubblico e la Coesione Sociale, aventi come obiettivi principali la riforma della Pubblica Amministrazione ed il rinnovo dei Contratti collettivi nazionali di lavoro del pubblico impiego.
La CONFEDIR è riconosciuta come facente parte del Partenariato economico e sociale del Paese.
La CONFEDIR si prefigge lo scopo della rappresentanza unitaria, della tutela, della crescita professionale delle classi dirigenti e delle elevate professionalità del Paese. La Confederazione si impegna, da sempre, per la tutela delle dignità e degli interessi del personale rappresentato e, nei momenti di confronto sindacale sui maggiori temi sociali, assicura il proprio contributo per affrontare con capacità e professionalità i problemi del mondo del lavoro e dei lavoratori.