Certificati di malattia online

Venerdì 2 settembre si è svolto a Palazzo Vidoni la riunione del comitato tecnico di monitoraggio inerente la trasmissione telematica dei certificati di malattia.
Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’INPS e diverse Confederazioni sindacali tra cui ConfedirMit.
Il nuovo sistema di trasmissione online dei certificati di malattia dei lavoratori dipendenti entrerà a regime il 13 settembre, giorno in cui il datore di lavoro non potrà, quindi, più richiedere al proprio lavoratore l’invio della copia cartacea dell’attestazione di malattia, ma potrà prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi dei servizi resi disponibili dall’INPS. E’, comunque, riconosciuta, per il datore di lavoro del settore privato, la possibilità di richiedere ai propri dipendenti di comunicare il numero di protocollo identificativo del certificato, inviato online dal medico.
In allegato i servizi di consultazione INPS e le previsioni della circolare n. 4/2011/DFP-DDI del 18 marzo 2011.