la segreteria generale confedir a lavoro

La Segreteria Generale della Confederazione ha tenuto mercoledì 2 febbraio la prima riunione del nuovo anno. Nelle settimane scorse l’attenzione di tutti è stata focalizzata sull’elezione del Presidente della Repubblica, che si è conclusa con la riconferma di Sergio Mattarella, al quale abbiamo inviato le congratulazioni della CONFEDIR.
Tanti i temi affrontati dal Segretario Generale nella sua relazione, approvata dall’unanimità dei partecipanti, dal lavoro pubblico, a quello privato, dalla legge di bilancio 2022 alla previdenza, dal PNRR, al partenariato economico e sociale.
La Segreteria Generale ha individuato, nel rispetto delle direttive dell’azione confederale per il nuovo mandato, approvate nella seduta del 14 dicembre scorso, alcuni interventi da porre in essere nell’immediato. La tutela della dirigenza, anche con la promozione di azioni legali, la definizione di piattaforme rivendicative per il rinnovo dei CCNL delle aree dirigenziali del pubblico impiego e del privato, intensificando l’impegno nel rinnovo proprio dei contratti collettivi il cui 62,7% risulta scaduto. La Segreteria ha condiviso l’esigenza di monitorare i lavori del PNRR, continuando ad avanzare proposte in ambito economico, sanitario e sociale, per migliorarne gli interventi.
Il Segretario Generale, Michele Poerio, al termine della riunione si è detto soddisfatto dei lavori, la Confederazione è impegnata su tutti i fronti: dal lavoro, all’economia, dalla previdenza, alla promozione del confronto con le Istituzioni e le altre Parti sociali. La Confederazione sta lavorando anche ad una riorganizzazione territoriale della Confederazione, per migliorarne la presenza sul territorio. La CONFEDIR rinnova l’impegno come Parte sociale – ha concluso il Segretario – per essere parte attiva, propositiva e costruttiva nei cambiamenti in atto.