PALAZZO VIDONI, visto da destra e da sinistra

Ancora una volta, uno stesso evento viene visto in modo diverso, da 2 giornali diversi: IL SOLE di oggi ed ITALIA OGGI, di ieri.
Infatti le cose, alla Funzione Pubblica, sono andate cosi’. Giovedi’ mattina la parte pubblica ha diffuso un’ipotesi di protocollo sulla RIFORMA del LAVORO PUBBLICO, bozza che è stata poi discussa dalle Confederazioni, a Palazzo Vidoni, con un’intesa di massima sul testo finale.
Non si è trattato pero’ di un accordo definitivo, perche’ sono previsti i seguenti passaggi istituzionali: Conferenza Stato-Regioni giovedi’ 10/05, al mattino; sigla definitiva (o meno) da parte Confederale nel pomeriggio del 10/05; Consiglio dei Ministri di Venerdi’ 11/05.
Se il percorso sarà rispettato, si arriverebbe ad una Legge delega e ad un DDL ordinario, con una significativa riforma della “Brunetta”.
Una settimana fa, insieme, CIDA-FP e CONFEDIRMIT-PA avevano chiesto alla Funzione Pubblica di spostare l’incontro di Giovedi’ 3 Maggio, per motivi istituzionali CIDA-FP (Congresso nazionale).
La richiesta non è stata accolta, quindi Cida-FP e ConfedirMit-PA non erano presenti all’incontro di Giovedi’ 3/05.
Cio’ non impedirà, comunque, a Cida-FP ed a ConfedirMit-PA, di valutare con attenzione il documento finale proposto dalla Parte Pubblica, con autonoma scelta se sottoscriverlo o meno.
Per quanto riguarda la ConfedirMit-PA, tale decisione sarà assunta dalla Segreteria di Mercoledi’ 09/05, alla luce del recepimento o meno (nel documento di parte pubblica) di alcune significative nostre proposte, contenute nel documento inviato, nei giorni scorsi, dalla ConfedirMit-PA al MFP, in tema di nuovo mercato del lavoro pubblico e dei nuovi assetti della dirigenza pubblica.

“Il mare è grande….Calma e gesso!”
Stefano Biasioli

Qui potete leggere l’articolo de “Il sole 24 Ore”.