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AREA AMMINISTRATIVA
NORMATIVA
GIURISPRUDENZA
- Mantenimento in servizio oltre il 65° anno di età: e’ sufficientemente motivato un diniego di trattenimento in servizio che si fondi sulla sola valutazione della scarsità delle risorse finanziarie
- Revoca della licenza di porto di pistola per uso personale: la presentazione di denunce-querele che evidenzino situazioni di rischio legittimano il provvedimento del prefetto di revoca senza necessità di verificare la veridicità dei fatti
- Indennità di buonuscita: in assenza di specifica attribuzione normativa, l’amministrazione pubblica non ha il potere di fissazione di un termine, decorso il quale i soggetti privati decadono dall’esercizio di poteri e facoltà loro riconosciuti dalla legge
- Risarcimento dei danni per i ritardi della P.A.: in caso di omessa tempestiva impugnazione del provvedimento, il pregiudizio subito per il sopravvenire di una nuova normativa non può essere imputato all’amministrazione
- Le dichiarazioni sostitutive di notorietà, della parte interessata e di terzi, non hanno alcun “valore” certificativo o probatorio nei confronti della pubblica amministrazione e non possono avere alcuna rilevanza, neppure indiziaria, nel processo civile o amministrativo
- Giudizio elettorale: non è consentito al giudice amministrativo di procedere autonomamente, in mancanza di una puntuale censura, alla correzione di tutti gli errori, ancorché materiali, che possano emergere dal giudizio
- Attività di insegnante nel doposcuola: il servizio di doposcuola svolto dall’insegnante a titolo precario non integra il requisito di insegnamento corrispondente a posto di ruolo, e pertanto non costituisce requisito per l’ammissione al concorso riservato di cui all’art. 12 l. n. 417/1989, per l’immissione nei ruoli magistrali degli insegnanti della scuola elementare
- Demansionamento del lavoratore: il riconoscimento del diritto al risarcimento del danno professionale e biologico non ricorre automaticamente in tutti i casi di inadempimento datoriale e non può prescindere da una specifica allegazione del danneggiato sulla natura e sulle caratteristiche del pregiudizio
- Concorsi pubblici: la problematica dell’equipollenza dei titoli professionali e l’esclusione in particolare per quella di “infermiere generico” con quella dell’ “ausiliario – operatore socio assistenziale” (ASA o OSA) ovvero dell’OTA, dell’OSS o dell’OSSC
- Concorsi nella P.A.: rientrano nella giurisdizione del giudice amministrativo non solo le controversie in materia di concorsi pubblici, ma anche quelle in materia di concorsi interni e procedure di promozione
- “Con salvezza dei diritti dei terzi”: sulla clausola di stile utilizzata nei provvedimenti il Consiglio di Stato precisa che essa non esclude che già in sede di procedimento amministrativo debba aversi riguardo alle situazioni di contrasto tra privati e ove possibile consentire accomodamenti e soluzioni
PROVVEDIMENTI REGIONALI
AREA TECNICA
NORMATIVA
GIURISPRUDENZA
- Accertamento di compatibilità su aree soggette a vincolo paesaggistico: il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica a sanatoria e’ escluso quando il manufatto realizzato in assenza di valutazione di compatibilità abbia determinato la creazione o l’aumento di superfici utili o di volumi
- Farmacie: se il Comune definisce il procedimento per l’istituzione di una nuova sede farmaceutica oltre il termine stabilito dalla legge, l’insorgere della competenza sostitutiva della Regione non comporta di per sé la spoliazione della competenza comunale
- Ristrutturazione edilizia: nei casi in cui ricorra la demolizione parziale o totale dell’edificio, la ricostruzione deve rispettare le linee essenziali della sagoma, l’identità della complessiva volumetria del fabbricato e la copertura dell’area di sedime
- Espropriazione di terreni agricoli: quando l’indennità dovuta al proprietario coltivatore è calcolata, ex art.42 bis d.p.r. n. 327/2001 in base al valore venale dei terreni agricoli viene meno la possibilità di riconoscere importi aggiuntivi, ancorchè a titolo di maggior danno
- Appalti: il “potere di soccorso” sancito dall’art. 46, comma 1, del Codice dei contratti non consente la produzione tardiva della dichiarazione o del documento mancanti o la sanatoria della forma omessa, se tali adempimenti siano previsti a pena di esclusione dal Codice, dal regolamento di esecuzione e dalle leggi statali
- Parere della Commissione edilizia integrata: per orientamento giurisprudenziale consolidato va ritenuta prevalente l’esigenza di salvaguardare ai fini paesaggistici la fisionomia del territorio considerando con estremo rigore interventi modificatori dello stato dei luoghi con pregiudizio al valore che si intende tutelare
- Condono edilizio: il termine annuale previsto dalla l. n. 47 del 1985 per la formazione del silenzio sulla domanda di sanatoria, per le ipotesi in cui andava acquisito il parere dall’autorità preposta alla tutela del vincolo paesaggistico, decorre dalla data di adozione del parere
- Condono edilizio su immobili oggetto di trasferimento derivante da procedure esecutive: niente silenzio-assenso sulla domanda di sanatoria e, quindi nessuna abitabilità ex lege, se il condono e’ stato presentato oltre il termine perentorio di 120 giorni dall’atto del trasferimento dell’immobile
- Evidenza pubblica: l’instabilità degli effetti dell’aggiudicazione provvisoria non obbliga il concorrente non dichiarato aggiudicatario provvisorio all’immediata impugnazione di tale provvedimento
- Lottizzazione abusiva e acquisizione al patrimonio comunale: la confisca quale sanzione amministrativa obbligatoria discendente dalla sentenza penale irrevocabile che abbia accertato la lottizzazione abusiva va effettuata anche se per una causa diversa, quale la prescrizione, non si pervenga alla condanna dei suoi autori e alla conseguente irrogazione della pena
- Appalti: la differenza tra amministratore e procuratore speciale ai fini della dichiarazione dell’insussistenza di cause di esclusione ex art. 38 Codice Appalti
- Servizio di illuminazione votiva dei cimiteri comunali: e’ legittima l’internalizzazione del servizio essendo venuto meno con il referendum abrogativo il principio dell’eccezionalità della gestione diretta o in economia per la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
- Edilizia: il pagamento dell’onere ecologico e’ dovuto anche se la convenzione urbanistica con la quale siano stati disciplinati i rapporti con il privato in materia di oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, non abbia previsto questo contributo
- Informativa interdittiva: il Prefetto ha potere di “aggiornamento” che incide in modo innovativo e con efficacia ex nunc sulla precedente informativa e che non può, invece, esplicare gli effetti di un annullamento con effetto retroattivo della precedente informativa
- Chiusura degli uffici postali c.d. marginali: a fronte di situazioni particolari legate alla conformazione geografica dell’area interessata, il criterio dell’economicità non può essere assunto a dato assoluto ed anche le distanze chilometriche debbono essere valutate con estrema attenzione e senza automatismi
AREA CONTABILE
NORMATIVA
AREA INTERVISTE