Seminario CNEL sulla famiglia
Oggi il CNEL ha presentato il documento “La famiglia come motore del rilancio del Paese” alla presenza di: On. Enrico Costa, Ministro per gli Affari regionali con delega alla famiglia; Delio Napoleone, Vicepresidente del CNEL; On. Waltraud Deeg, Assessora alla famiglia della Provincia di Bolzano; Mario Mauro, Senatore della Repubblica; Gian Paolo Gualaccini, Capo della delegazione presso il CNEL del terzo settore – no profit; Emma Ciccarelli, Vicepresidente del Forum delle associazioni familiari.
Per rilanciare il Paese, il CNEL propone di sostenere la demografia e la competitività con politiche per la famiglia e per le imprese finanziate con la revisione della spesa pubblica e la riforma fiscale che favoriscano le famiglie, gli investimenti e la buona occupazione in imprese competitive.
Il CNEL propone che al Dipartimento per le politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio siano affidati la razionalizzazione, il coordinamento e la comunicazione ai cittadini potenzialmente interessati di tutti gli interventi in favore della famiglia erogati dai diversi enti pubblici. Infatti le famiglie trovano forti difficoltà a venire a conoscenza di alcuni diritti e prestazioni a loro destinate e ad orientarsi tra le procedure. Ciò avviene sia a causa dei continui cambiamenti normativi sia perché tali aiuti sono erogati da enti pubblici diversi.
Scarica il documento.
Scarica il documento.